Cremoso, piccante, stuzzicante, dolce o ripieno di noci: il formaggio è l’alleato perfetto per qualsiasi tipo di aperitivo, primo, secondo piatto o dolce, senza dimenticare quanto sia buono accompagnato con alcune varietà di frutta e nelle insalate.
Eppure, c’è qualcosa che è sconosciuta ai più. Il formaggio, infatti, può essere utilizzato anche per semplici ed efficaci trattamenti casalinghi per la cura del viso. D’altronde, se ci si sente bene con il proprio corpo, si acquista anche sicurezza e si ritrova la gioia di vivere, come affermato anche dagli esperti di Motiva, un’azienda che si occupa non solo di protesi per il seno, ma anche del benessere delle donne a 360 gradi.
Le proprietà del quark
Da qualche tempo, anche in Italia è facilmente reperibile un formaggio particolare, dalla consistenza molto cremosa e dal gusto che ricorda quello dello yogurt greco.
Si chiama quark e si ottiene dalla lavorazione del latte di capra. Non è solo la base per preparare ottime maschere per il viso, ma un alimento con pochi grassi, fresco e gustoso che può essere utilizzato nelle diete ipocaloriche.
Come preparare e applicare le maschere
Il quark è la base della maschera di bellezza. Per prepararla bisogna amalgamare un cucchiaio di quark, uno di olio d’oliva e uno di miele.
Si mescolano con delicatezza gli ingredienti fino ad aver ottenuto un impasto omogeneo e poi, con una spatola, si applica il composto sul viso, evitando la zona degli occhi e quella delle labbra. Si lascia agire la maschera per circa dieci minuti e poi si rimuove semplicemente con dell’acqua tiepida.
Se la pelle è arrossata e infiammata, si può sostituire il miele e l’olio con un centrifugato al cetriolo.
Queste maschere sono ottime per combattere la secchezza della pelle dovuta al freddo invernale.
Un’altra variante di questo trattamento è rappresentata dall’amalgamare il quark con olio e yogurt. L’epidermide sarà più morbida al tatto, elastica e luminosa.