home 2

Una guida indipendente per aiutarti a scegliere il formaggio preferito 

Chi Siamo

Roberto RubinoAssociazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo

CHE COS’E’?

E’ un’Associazione senza fini di lucro che, nata nel 1995 per tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali allevati al pascolo. Dopo anni di studi, ricerche, esecuzione di progetti, l’Anfosc è oggi in grado di stimolare o anche attivare linee di ricerca allo scopo di approfondire le relazioni fra qualità di prodotti agricoli e zootecnici ed individuarne i marcatori della qualità o del territorio  proponendo nuovi ed originali modelli di sviluppo.

L’Associazione si propone non solo di far conoscere la specificità e le caratteristiche organolettiche di questi formaggi, facilmente riconoscibili attraverso il marchio “Formaggi sotto il cielo”, ma anche esercitare, con organi preposti, un’ attiva vigilanza sulla produzione e sul commercio dei prodotti per i quali si è pervenuti alla definizione di un modello produttivo, per l’uso del logo dell’Associazione, al fine di impedire e reprimere frodi, abusi, ed irregolarità ai danni dei produttori consorziati e dei consumatori;

I Soci non sono solo produttori, ma anche ricercatori, tecnici, gastronomi, distributori, ristoratori e tutti coloro che hanno a cuore la cultura e la diffusione dei “Formaggi sotto il cielo”.

I Soci produttori sono dislocati su tutto il territorio nazionale. La loro grande forza risiede nella caparbietà con cui cercano di conservare la propria identità culturale al fine di recuperare il meglio della tradizione pastorale.

Oggi l’Associazione, presieduta dal Dott. Roberto Rubino, si avvale di tecnici qualificati (tecnologi alimentari e tecnici casari) in grado ricreare e gestire nuovi insediamenti d’impresa nel settore lattiero-caseario, di individuare i bisogni formativi attraverso l’organizzazione aziendale, di fornire l’assistenza tecnica per la messa a punto dei processi e dei prodotti caseari e di fornire gli input necessari alla formulazione di nuove tipologie di prodotto.

Logo Anfosc

Il Comitato di Valutazione

Roberto Rubino

Roberto Rubino

Ha diretto per oltre trenta anni il CRAE di Bella, Italia. Si è occupato di sistemi pastorali in particolare ha studiato la relazione fra erba e qualità del latte e dei formaggi. Ha fondato Anfosc, Associazione nazionale formaggi sotto il cielo, di cui è oggi Presidente.

Attualmente è impegnato sul Modello Latte Nobile, che ha ideato, messo a punto e che sta provando a sviluppare in diverse aree del mondo.

Adriano Gallevi

Michele Pizzillo

Michele Pizzillo

Michele Pizzillo

Collaboratore e consulente Anfosc nell’ambito della valutazione dei fieni, latte e formaggi. Per oltre 30 anni ricercatore presso il CRA- ZOE di Bella (PZ). Si è occupato di tecnologia casearia con particolare riferimento ai formaggi artigianali del Mezzogiorno, ha studiato gli effetti dei diversi locali di stagionatura sulla loro evoluzione sensoriale. Attualmente si occupa della valutazione e classificazione dei formaggi in funzione dei diversi sistemi e dei sistemi di trasformazione del latte.

Lost Password

Sign Up